MortadellaBò

mortadella news

  • FONTE DE' MEDICI @ MORTADELLABò
    MBO2014Fonte de’ Medici, del gruppo Santafiora, sarà l’acqua di MortadellaBò e parteciperà mettendo a disposizione la sua acqua in diverse aree gastronomiche della manifestazione.
    >> acquafontedemedici.it
  • OLIO PELAGRILLI @ MORTADELLABò
    MBO2014Olio Pelagrilli, prodotto dall’omonima Azienda Agricola, farà parte degli sponsor di MortadellaBò mettendo a disposizione il suo olio per vari appuntamenti nel Polo Didattico e in accompagnamento ai gustosi piatti del Ristorante in Rosa.

    >> oliopelagrilli.com
  • CARPIGIANI @ MORTADELLABò
    MBO2014La più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale, fondata con la mission di formare gelatieri di successo, Carpigiani Gelato University parteciperà a MortadellaBò con il suo gelato alla Mortadella Bologna IGP tutto da gustare!

    >> gelatouniversity.com
  • MINERVA OMEGA GROUP @ MORTADELLABò
    MBO2014Minerva Omega Group, azienda con una consolidata esperienza nel campo delle affettatrici, firmerà lo special event di MortadellaBò “A colpi di fette!” con i suoi macchinari che metterà a disposizione anche per alcune aree gastronomiche della manifestazione. L’azienda, inoltre, sarà presente con uno stand dedicato dove esporrà una selezione dei propri prodotti.

    >> laminerva.it
  • LA LANTERNA @ MORTADELLABò
    MBO2014Il pastificio bolognese La Lanterna farà parte dei nuovi sponsor di MortadellaBò 2014 e sarà presente in evento sia con uno spazio di vendita dei propri prodotti freschi sia firmando degli appuntamenti di degustazione all’interno del Polo Didattico durante i quali il pubblico avrà la possibilità di assaporare le sue tipicità.

    >> lalanterna.it
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP in TV
    MBO2014Mortadella Bologna IGP e Piadina Romagnola di nuovo insieme su Rai 1, giovedí 04 Settembre dalle ore 10:30, protagoniste della trasmissione "Sapore di sole"!

    >> nqnews.it
  • Incontro MIPAAF
    MBO2014Il Presidente dell’Istituto Nicola Levoni, assieme a una delegazione di Consorzi costituita dal Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Lorenzo Beretta e dal Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi, ha incontrato qualche giorno fa al MIPAAF il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per affrontare i principali temi d’interesse per la crescita del comparto e fare il punto della situazione sullo stato dell’agroalimentare italiano di qualità, anche dal punto di vista legislativo nazionale e comunitario.

    >> sestopotere.com
  • Trivago @ Mortadellabò
    MBO2014Ufficializzata la Partnership con Trivago: il portale europeo di ricerca Hotel. Per tutti gli amanti della Mortadella in visita a Bologna nei giorni della Manifestazione sarà possibile scegliere consultando i prezzi di oltre 250 hotel e B&B, con la possibilità di ordinare i risultati in base a popolarità, valutazione e prezzo; in questo modo potrete trovare la soluzione ideale per un week-end da buongustai!

    >> trivago.it
  • Risco @ Mortadellabò
    MBO2014 Risco conferma, tra i primissimi, la sua presenza da sponsor alla seconda edizione di MortadellaBò. Azienda di riferimento per la fornitura di macchine e sistemi per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione della carne, Risco opera da oltre 45 anni nei mercati mondiali del settore dove si è conquistata una posizione di primo piano unendo tradizione ed innovazione.

    >> risco.it
  • La Notte Rosa (Rimini, 4 Luglio 2014)
    MBO2014Per il secondo anno consecutivo, MortadellaBò sarà Partner de La Notte Rosa, - il capodanno rosa della Riviera Romagnola. La Sposa PerFetta, testimonial ufficiale del Consorzio Mortadella Bologna, presiederà l’inaugurazione del Grand Hotel di Rimini. Per l’intero arco della giornata invece, il pubblico presente a Rimini potrà degustare invitanti fette di Mortadella Bologna Igp in abbinamento ad uno dei principali prodotti del territorio: la piadina romagnola.

    >> lanotterosa.it
  • Al mèni (Rimini, 21/22 Giugno 2014)
    MBO2014In Piazza Fellini, sotto un grande tendone da circo colorato di 1.500 mq saranno ospitati 24 cuochi stellati e 12 chef internazionali a confronto con altrettanti cuochi dell'Emilia-Romagna, capitanati dall’Oscar della cucina italiana Massimo Bottura. Mortadellabò non poteva mancare con la sua Sposa PerFetta in rappresentanza di una delle eccellenze enogastronomiche che hanno reso celebre il made in Italy di questa Regione che detiene il record di prodotti a denominazione d'origine.

    >> almeni.it
  • Twitter Awards
    MBO2014L’edizione 2014 dei #TAwards si svolgerà a Bologna, sabato 11 ottobre, nel corso di MortadellaBò. I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter, che riesce ad unire nella vita reale quanto creato nel virtuale. La manifestazione è annuale e premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.

    >> tweetawards.it
  • XVIII Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia (Bologna, 30 Maggio/1 Giugno 2014)
    MBO2014Terza tappa del Filo Rosa 2014 è la "Borsa del Turismo delle 100 città d'arte italiane" (30 Maggio/1 Giugno), organizzata da Coldiretti Bologna per celebrare il territorio e le peculiarità architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche delle città d'arte italiane. Presso lo stand incontri ed assaggi per raccontare uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese, mentre la Sposa PerFetta sarà presente per proseguire la ricerca della sua dolce metà.

    >> 100cities.it
  • CIBUS (Parma, 9/12 Maggio 2013)
    MBO2014Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. La seconda tappa del “tour del gusto - anteprima Filo Rosa”, è il Cibus di Parma - 18° Salone internazionale dell’Alimentazione. Presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta.

    >> cibus.it
  • Vinitaly 2014 (Verona, 6/9 aprile 2014)
    MBO2014Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBò con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly. La Sposa PerFetta comincia la ricerca della sua dolce metà.

    >> vinitaly.com
chi la fa l'affetta

Press Area

Comunicato Stampa di Consuntivo

MORTADELLABO' OLTRE L’EVENTO: UN VOLANO ECONOMICO PER LA CITTA' DI BOLOGNA

130mila visitatori in un lungo week end e oltre 6mila chili di mortadella venduti - facendo registrare un incremento del 20% rispetto al 2013 - hanno consacrato il successo della seconda edizione della kermesse pi√Ļ gustosa dell’autunno petroniano.

Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna: “Vogliamo che MortadellaB√≤ diventi un momento strategico per la promozione del 'Marchio Bologna'”

Bologna, 16 ottobre 2014 _ Tempo di bilanci in casa MortadellaBò, manifestazione firmata dal Consorzio Mortadella Bologna che lo scorso week end ha fatto del capoluogo felsineo un'autentica Capitale del Gusto, consolidando nel panorama gastronomico italiano l'immagine dell'intero territorio.

Se oltre 130.000 visitatori hanno potuto godere di un programma quanto mai ricco di spunti ed iniziative legati all'universo della Mortadella Bologna IGP (con ben 2.000 partecipanti a laboratori ed incontri di degustazione ed oltre 6.000 kg di mortadella venduti), il vero successo della manifestazione sta nell'essere riuscita ad andare oltre il concetto di spettacolo alternando eventi di grande appeal mediatico a momenti di approfondimento.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO' RIDISEGNA L'IMMAGINE DELLA MORTADELLA BOLOGNA IGP: UN PRODOTTO DEL TERRITORIO, DALLE CARATTERISTICHE UNICHE E IDEALE ANCHE PER UNA DIETA EQUILIBRATA

La kermesse in scena a Bologna dal 9 al 12 ottobre è stata l'occasione per fare il punto sull'universo Mortadella Bologna IGP con lo sguardo rivolto al futuro.

Bologna, 13 ottobre 2014 _ La Mortadella Bologna IGP come alleata versatile di una dieta equilibrata, un prodotto dalle caratteristiche organolettiche uniche garantite dal marchio IGP che sempre pi√Ļ lega il suo nome alla citt√† di Bologna. Questi i principali spunti emersi nel corso di MortadellaB√≤, evento andato in scena a Bologna dal 9 al 12 ottobre: pi√Ļ che una kermesse un vero e proprio laboratorio che, fra incontri e dibattiti con esperti del settore, ha esplorato a 360¬į l'universo della Mortadella Bologna IGP.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

#TA14: ECCO I VINCITORI

ECCO I VINCITORI DEL TAWARDS 2014 TENUTOSI A BOLOGNA SABATO 11 OTTOBRE NELL'AMBITO DI MORTADELLABO'. MADRINA D'ECCEZIONE LA MODELLA ELISA D'OSPINA AI “TWITTERI” IN OMAGGIO UNA FORNITURA DI MORTADELLA BOLOGNA IGP

Bologna, 12 ottobre 2014 _ L'evento twitter pi√Ļ atteso dell'anno ha decretato i twitteri migliori del 2014! I TAwards 2014 (www.tawards.it) sono stati assegnati ieri a Bologna, nell'ambito della seconda edizione di MortadellaB√≤, la rassegna dedicata alla Mortadella Bologna IGP.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO'SALUTA IL SUO PUBBLICO CON UN'ULTIMA RICCHISSIMA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA MORTADELLA BOLOGNA IGP

Tra gli appuntamenti da non perdere ‚ÄúA colpi di fette‚ÄĚ (ore 11), scenica gara di taglio fra esperti salumieri con assaggi gratuiti, l'attesissima sfilata di moda ‚ÄúBologna Fashion Show‚ÄĚ (ore 17), che vedrà in passerella anche la Sposa PerFetta testimonial di MortadellaBò, e la realizzazione del Raviolo Rosa dedicato a Lucio Dalla (ore 19).

Bologna, 11 ottobre 2014 _ Domenica 12 ottobre ultima giornata in compagnia di MortadellaBò, che saluta il suo pubblico con un calendario come sempre ricchissimo di eventi e iniziative pensate per tutta la famiglia.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLA BOLOGNA IGP,EVELINA FLACHI: 'LA DIETA NON LA VIETA!'

La nota nutrizionista, specialista in scienze dell'alimentazione e ospite fissa de 'La Prova del Cuoco', ha messo in risalto la 'nuova dimensione' della Regina Rosa della tavola.

Bologna, 11 ottobre 2014 _ Si √® svolto questa mattina nell'ambito di MortadellaBò il convegno 'Mortadella Bologna IGP: la dieta non la vieta!', uno dei grandi appuntamenti di approfondimento in tema di corretta nutrizione e, in particolare, del ruolo che in una dieta equilibrata √® in grado di interpretare la Mortadella Bologna IGP.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

SABATO 11 OTTOBRE (ORE 10-22) IN ARRIVO UN'ALTRA GRANDE GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA MORTADELLA BOLOGNA IGP!

Tra gli appuntamenti in programma il convegno “La Mortadella nell'alimentazione moderna” (ore 11), condotto dalla nutrizionista RAI Evelina Flachi, l'attesissimo “T-Award 2014” (ore 17) con la partecipazione della top model internazionale Elisa D'Ospina, e ancora lo Special Event con protagonista Bruno Varzan, campione mondiale in carica di flair (ore 19) In calendario anche la XXIII Mostra Assaggio dei Vini dei Colli Bolognesi (dalle 18) e il God Save The Wine al Grand Hotel Majestic “gi√† Baglioni” (ore 20)

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': TUTTO PRONTO PER UN'ALTRA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA MORTADELLA BOLOGNA IGP!

DAY BY DAY: VENERDI' 10 OTTOBRE (ORE 10-20)

Fra gli appuntamenti da non perdere¬†lo Special Event con protagonista l'attrice Syusy Blady,¬†che illustrer√† al pubblico la ricetta del suo originale Tortellone Rosa (ore 16), la presentazione¬†dei vignettisti bolognesi Zap e Ida¬†del loro nuovo libro “Passi”,¬†divertente opera a tema “mortadelloso” (ore 17),¬†e l'incontro con i giocatori del Bologna FC (ore 18)

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': TUTTO PRONTO PER L'ESORDIO!

DAY BY DAY: GIOVEDI' 9 OTTOBRE (ORE 10-20)

Fra gli appuntamenti clou di una prima giornata gi√† ricchissima di spunti la “Rosetta da Guinness” (ore 11.30) e il convegno “Storia & storie della Mortadella e dintorni” (ore 17.30)alla presenza¬†di chef, giornalisti ed esperti di fama nazionale.

Bologna, 8 ottobre 2014 _ Tutto pronto per l'esordio di MortadellaBò, che giovedì 9 ottobre si prepara ad accogliere il pubblico di curiosi ed appassionati introducendoli all'universo targato Mortadella Bologna IGP!DELLA… DA GUINNESS!

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABÒ: STORIA E STORIE DELLA MORTADELLA E DINTORNI

L’INCONTRO “STORIA & STORIE DELLA MORTADELLA E DINTORNI”DARA’ IL VIA UFFICIALE ALLA MANIFESTAZIONE. A SEGUIRE L’ASSOCIAZIONE PANIFICATORI DI BOLOGNA E PROVINCIA SPOSERA’ I PANI DELLA TRADIZIONE ITALIANA CON LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

Nell’Area Convegni “Salotto Rosa” allestita in Piazza Maggiore un parterre di grandi ospiti inaugurer√† la quattro giorni bolognese fra testimonianze, aneddoti e letture dedicate all’universo della Mortadella Bologna IGP. L’Associazione Panificatori di Bologna e provincia proporr√† a seguire
una “degustazione itinerante” che affiancher√† i pani della tradizione regionale
e nazionale con la Regina Rosa della tavola italiana

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABÒ: IL GUSTO DELLA FORMAZIONE

La collaborazione con Informagiovani Multitasking del Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna rende la kermesse bolognese un'occasione di tirocinio formativo nel settore comunicazione. Durante la manifestazione la redazione di Flash Giovani realizzerà le riprese che completeranno un documentario unico dedicato al legame tra Bologna e la sua Mortadella. Fra i progetti in cantiere anche un concorso fotografico a tema.

Bologna, 6 ottobre 2014 _ Non di solo cibo vive MortadellaBò! Grazie alla collaborazione con Informagiovani Multitasking del Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna, la quattro giorni bolognese intende infatti rafforzare la sua dimensione di evento trasversale in grado di interagire con l'intero tessuto cittadino: con un occhio attento in questo caso al mondo dei giovani, ponendosi quale occasione di formazione professionale.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': CELEBRA IL MATRIMONIO DEL GUSTO TRA PARMA E BOLOGNA

LA MICCA PARMIGIANA SPOSA LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

L'incontro all'insegna dell'eccellenza emiliana tra il pane tipico della tradizione parmense e la Regina Rosa della tavola italiana impreziosirà il Convegno che giovedì 9 ottobre inaugurerà in Piazza Maggiore la quattro giorni bolognese

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': CELEBRA IL MATRIMONIO DEL GUSTO TRA ROMAGNA E BOLOGNA

LA PIADINA ROMAGNOLA SPOSA LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

L'incontro all'insegna dell'eccellenza emiliana tra il pane tipico della tradizione romagnola e la Regina Rosa della tavola italiana impreziosirà il Convegno che giovedì 9 ottobre inaugurerà in Piazza Maggiore la quattro giorni bolognese

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': CELEBRA IL MATRIMONIO DEL GUSTO TRA MODENA E BOLOGNA

LA CRESCENTINA MODENESE SPOSA LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

L'incontro all'insegna dell'eccellenza emiliana tra il pane tipico della tradizione modenese e la Regina Rosa della tavola italiana impreziosirà il Convegno che giovedì 9 ottobre inaugurerà in Piazza Maggiore la quattro giorni bolognese

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': CELEBRA IL MATRIMONIO DEL GUSTO TRA REGGIO EMILIA E BOLOGNA

IL “PAN DE RE” REGGIANO SPOSA LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

L'incontro all'insegna dell'eccellenza emiliana tra il pane tipico della tradizione reggiana e la Regina Rosa della tavola italiana impreziosirà il Convegno che giovedì 9 ottobre inaugurerà in Piazza Maggiore la quattro giorni bolognese

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': CELEBRA IL MATRIMONIO DEL GUSTO TRA PIACENZA E BOLOGNA

LA CROCETTA PIACENTINA SPOSA LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

L'incontro all'insegna dell'eccellenza emiliana tra il pane tipico della tradizione piacentina e la Regina Rosa della tavola italiana impreziosirà il Convegno che giovedì 9 ottobre inaugurerà in Piazza Maggiore la quattro giorni bolognese

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': CELEBRA IL MATRIMONIO DEL GUSTO TRA FERRARA E BOLOGNA

LA COPPIA FERRARESE SPOSA LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

L'incontro all'insegna dell'eccellenza emiliana tra il pane tipico della tradizione estense e la Regina Rosa della tavola italiana impreziosirà il Convegno che giovedì 9 ottobre inaugurerà in Piazza Maggiore la quattro giorni bolognese

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa di presentazione

PRESENTATA MORTADELLABÒ LA GRANDE KERMESSE BOLOGNESE CHE DAL 9 AL 12 OTTOBRE CELEBRA L'UNIVERSO DELLA MORTADELLA BOLOGNA IGP

Alla sua seconda edizione è già un simbolo della Bologna City of Food. La sinergia fra i tantissimi soggetti del territorio coinvolti alla base di un evento che rinforza la sua natura gastronomica ma anche culturale: un’occasione per vivere il cuore di Bologna tra stand di degustazione e vendita, laboratori di cucina, incontri di approfondimento, giochi e spettacoli.

Bologna, 1 ottobre 2014 _ Si è svolta questa mattina presso la Sala Tassinari di Palazzo D'Accursio la presentazione di MortadellaBò, la grande kermesse organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna che dal 9 al 12 ottobre tingerà di rosa la città di Bologna.

MBO2014A fare gli onori di casa è stato Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna:Siamo di nuovo qui perché vogliamo stringere un patto con la terra di Bologna: è da qui che vogliamo raccontare la storia della mortadella. MortadellaBò rappresenta un punto di partenza per portare l'immagine di questo prodotto in giro per il mondo. Un evento pensato per tutti, non solo per operatori e addetti ai lavori, e credo che questo sia il suo punto di forza. Si tratta di un impegno considerevole per il Consorzio, quattro giorni intensi durante i quali affronteremo numerosi temi che ci sta a cuore promuovere: la storia della Mortadella, la cultura del saperla fare, la sua grande versatilità in tavola e ancora il raccontarla attraverso momenti ludici pensati per tutta la famiglia”.

Il Presidente ha poi ripercorso brevemente i punti cruciali del programma, sottolineando anche il grande impegno del Consorzio sulle tematiche legate ad una corretta alimentazione, con un team di esperti che durante l'evento saranno a disposizione del pubblico.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

LA GRANDE KERMESSE BOLOGNESE CELEBRA IL MONDO SOCIAL OSPITANDO IL TAWARDS 2014

Non solo food per un evento trasversale che abbraccia l'intero tessuto cittadino:
sabato 11 ottobre le premiazioni del più grande evento a livello nazionale
dedicato al mondo di Twitter.Fra le tante iniziative anche il matrimonio fra Mortadella Bologna IGP e il pane della tradizione locale di fama nazionale, un’originale competition A colpi di Fette! , una sfilata di moda “mortadellosa”, e scontistiche presso numerose attività commerciali e parcheggi cittadini

Bologna, 11 settembre 2014 _ E' cominciato il conto alla rovescia per MortadellaBò, la grande kermesse organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna che dal 9 al 12 ottobre tingerà di rosa la città di Bologna.

In piena Era 2.0 MortadellaBò celebra il mondo di Twitter e i suoi follower ospitando in Piazza Maggiore, sabato 11 ottobre alle ore 17, un evento unico nel suo genere: #TA14 - Twitter Awards (www.tweetawards.it), kermesse che chiamerà a raccolta nel capoluogo emiliano centinaia di persone da tutta Italia. Una simpatica gara aperta a tutti, da chi cinguetta per lavoro a chi lo fa per divertimento: saranno 15 le categorie tematiche in cui queste “pillole” verranno suddivise (dal Twittero dell'anno, al Twittero più simpatico, dal Miglior Fake, il più irriverente e palesemente falso, all'Account più innovativo...), con i vincitori di ognuna scelti direttamente dagli utenti attraverso una votazione online. Ciascun vincitore delle categorie in concorso verrà omaggiato con una fornitura di Mortadella Bologna IGP, consegnata nel corso della cerimonia di premiazione aperta al pubblico.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

MORTADELLABÒ HA BISOGNO ANCHE DI TE… AFFETTATI A VENIRE!

Aperte le candidature per oltre 40 posti di collaboratori all'evento che ad ottobre festeggerà a Bologna la Mortadella Bologna IGP

Bologna, 23 luglio 2014_ E' partita la marcia di avvicinamento a MortadellaBò, (www.mortadellabo.it), la grande kermesse che dal 9 al 12 ottobre celebrerà a Bologna storia e sapori della Mortadella Bologna IGP con una quattro giorni scandita da degustazioni, spazi espositivi di assaggio e vendita, spettacoli, iniziative in ristoranti e locali aperitivo, giochi per i più piccoli e tanto altro ancora..

In occasione della manifestazione gli organizzatori sono alla ricerca di oltre 40 collaboratori, da inquadrare lavorativamente con diverse mansioni nelle varie aree tematiche che verranno allestite in Piazza Maggiore.

>> leggi tutto il comunicato
>> inoltra la tua candidatura

Comunicato Stampa

NOTTE ROSA 2014: CHE FESTA PER LA SPOSA PERFETTA!

Bagno di folla per la simpatica testimonial “mortadellosa” dell'evento MortadellaBò, protagonista anche della cerimonia di inaugurazione al Grand Hotel. La Mortadella Bologna IGP autentica mattatrice della Notte Rosa: oltre 4.000 assaggi e 75 kg di prodotto offerti gratuitamente al pubblico hanno celebrato il “matrimonio IGP dell'estate” con la Piadina Romagnola.

MBO2014Bologna, 7 luglio 2014_ Un autentico bagno di folla ha accompagnato durante la Notte Rosa di Rimini dello scorso 4 luglio la Sposa PerFetta, simpatica sposina “mortadellosa” testimonial dell'evento MortadellaBò da ormai diversi mesi impegnata nella sua “caccia amorosa” al compagno di vita – e di tavola – ideale con cui convolerà a nozze durante la kermesse bolognese di ottobre.

>> leggi tutto il comunicato
>> guarda le foto della Notte Rosa

Comunicato Stampa

LA NOTTE ROSA DI RIMINI CELEBRA LA “COPPIA IGP” DELL'ESTATE EMILIANO-ROMAGNOLA: MORTADELLA BOLOGNA E PIADINA ROMAGNOLA

Verace e sostanziosa l'una, leggera e delicata l'altra. Oltre 4.000 assaggi offerti gratuitamente al pubblico uniranno il simbolo della cucina romagnola con la Regina Rosa della tradizione emiliana, protagonista con la Sposa PerFetta della cerimoniadi inaugurazione in programma al Grand Hotel di Rimini.

Aspettando MortadellaBò ad ottobre.

MBO2014Bologna, 2 luglio 2014_ Galeotta sarà la Notte Rosa che vedrà un incontro gastronomico d’eccellenza fra due prodotti simbolo della tradizione regionale, con storie e tradizioni produttive garantite dal marchio IGP: la Mortadella Bologna, portabandiera per definizione della gastronomia felsinea si unirà alla verace e sostanziosa Piadina romagnola. A suggellare l'unione oltre 4.000 assaggi di Mortadella Bologna IGP, serviti con le autentiche “piade” messe a disposizione dal Consorzio della Piadina Romagnola, che raggruppa 22 produttori da tutta la Romagna, distribuiti gratuitamente al pubblico durante la serata di venerdì 4 luglio presso lo stand del Consorzio Mortadella Bologna, allestito accanto a Piazzale Fellini.

>> leggi tutto il comunicato

Rassegna Stampa

Aggiornata al 26/06/2014

Comunicato Stampa

LA MORTADELLA BOLOGNA IGP FRA GLI AMBASCIATORI DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE EMILIANE ALL'EVENTO “AL MÈNI” IN PROGRAMMA A RIMINI

Sabato 21 e domenica 22 giugno, uno stand del Consorzio Mortadella Bologna racconterà - attraverso la degustazione gratuita al pubblico presente - la storia della Regina Rosa della tavola italiana.

L'evento Al Mèni è promosso dallo chef Massimo Bottura, alla cui creatività già da tempo la Mortadella Bologna IGP lega il proprio nome nelle proposte dell'Osteria Francescana

Bologna, 18 giugno 2014 _ Ci sarà anche la Mortadella Bologna IGP - e non poteva essere altrimenti - fra i portabandiera del gusto che, sabato 21 e domenica 22 giugno, sfileranno nel cuore di Rimini portando in assaggio il meglio della tradizione gastronomica targata Emilia Romagna, la Food Valley italiana.

Lo farà in occasione della prima di Al Mèni - “le mani”, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - evento che per due giorni animerà il cuore della cittadina romagnola. Fulcro dell'appuntamento il Circo 8 e ½, un grande tendone davanti a quel Grand Hotel tanto caro a Fellini che ospiterà a rotazione 24 maestri della cucina internazionale: 12 fra i migliori chef del mondo si confronteranno con altrettanti grandi interpreti della ristorazione regionale capitanati da Massimo Bottura, uno dei promotori della manifestazione.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

VENERDI' 4 LUGLIO LA MORTADELLA BOLOGNA IGP PROTAGONISTA DELLA NOTTE ROSA DI RIMINI

Dalla “disfida delle piadine” che vedrà il pubblico chiamato ad eleggere la versione più apprezzata con la Mortadella Bologna IGP, alla presenza della Sposa PerFetta, passando per la degustazione durante l'inaugurazione dell'evento al Grand Hotel di Rimini…

…La Regina Rosa della tradizione gastronomica italiana anima la notte più attesa della riviera romagnola.

Aspettando MortadellaBò ad ottobre.

Bologna, 10 giugno 2014_ La Regina Rosa della tradizione gastronomica italiana anima la serata della riviera romagnola più attesa dell'anno. Venerdì 4 luglio, in occasione della Notte Rosa in programma a Rimini, la Mortadella Bologna IGP sarà protagonista di una serie di golosi appuntamenti organizzati nell'ambito dell'Anteprima Filo Rosa, originale iniziativa itinerante promossa dal Consorzio Mortadella Bologna come marcia di avvicinamento a MortadellaBò in programma a Bologna dal 9 al 12 ottobre.

Per accompagnare la Mortadella Bologna IGP meglio la versione della piadina tipica della riviera, più grande e sottile, oppure quella storicamente diffusa nell'entroterra, più piccola e spessa? La parola al pubblico, che presso lo stand del Consorzio Mortadella Bologna allestito nel cuore di Rimini potrà assaggiare le due diverse interpretazioni e votare la preferita sulle pagine Facebook e Twitter dedicate all'iniziativa.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

ANTEPRIMA FILO ROSA: TRA DEGUSTAZIONI, FOOD SHOW
E LA CACCIA DELLA SPOSA PERFETTA UN TOUR DEL GUSTO FRA I PIÙ IMPORTANTI EVENTI NAZIONALI

PROSSIMO APPUNTAMENTO VENERDÌ 4 LUGLIO ALLA NOTTE ROSA DI RIMINI

Bologna, 9 giugno 2014_ Si chiama Anteprima Filo Rosa ed è l’originale iniziativa con cui il Consorzio Mortadella Bologna ha dato il via alla marcia di avvicinamento a MortadellaBò: una serie di tappe del gusto organizzate all'interno dei più importanti eventi di settore a livello nazionale.

Gli appuntamenti sono stati di volta in volta scanditi da degustazioni, food show e la simpatica caccia amorosa della Sposa PerFetta, un'autentica sposina con tanto di vestito “mortadelloso” che si aggira fra pubblico e stand espositivi alla ricerca del suo compagno di vita – e di tavola – ideale con cui convolerà a nozze durante la kermesse di ottobre, seguita in ogni occasione da una folla curiosa e divertita pronta a farsi immortalare in foto e video raccontati sui principali social network dedicati

>> leggi tutto il comunicato

MediaKit

Aggiornamento Giugno 2014: Scarica il PDF

Comunicato Stampa

MORTADELLA BOLOGNA IGP: LA LEGGEREZZA CHE NON TI ASPETTI

Le stesse calorie a porzione di un vasetto di yogurt, meno di un piatto di pasta ogni cento grammi di prodotto. E ancora un livello di colesterolo identico a quello delle carni bianche, l'alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine.

Il falso mito del salume poco adatto a una dieta equilibrata cede il passo alla piacevole scoperta di una sorprendente alleata della tavola.

Aspettando MortadellaBò, dove un team di esperti nutrizionisti sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e dare consigli utili ad un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Bologna, 9 giugno 2014_ Le stesse calorie a porzione (40 grammi) di un vasetto di yogurt alla frutta, meno di un piatto di pasta ogni cento grammi di prodotto. E ancora un livello di colesterolo identico alle carni bianche, l'alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine. La Mortadella Bologna IGP non è solo uno dei salumi più famosi ed apprezzati della tradizione gastronomica del Bel Paese, ma anche una protagonista della tavola capace di stupire per leggerezza e versatilità. A differenza, infatti, di quanto si è in genere portati a pensare, ossia alla Regina Rosa della tradizione bolognese come alimento poco adatto a un regime alimentare equilibrato, farà felici in molti sapere che gli studi più recenti hanno certificato esattamente il contrario.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

LA MORTADELLA E’ DIMAGRITA! PRESENTATA STAMATTINA LA 2° EDIZIONE DI MORTADELLABÒ, L’EVENTO AUTUNNALE CHE CELEBRA LA MORTADELLA BOLOGNA IGP

Nessuna ansia da “prova costume” con la Mortadella Bologna IGP. Stamattina in conferenza stampa sono stati sfatati tutti i falsi miti del salume considerato erroneamente poco adatto a una dieta equilibrata, scoprendo invece un sorprendente alleato della tavola,perfetta nel periodo estivo per preparazioni fresche e veloci e per mantenersi leggeri.

Aspettando la seconda edizione di MortadellaBò, il grande evento autunnale dedicato alla Mortadella Bologna IGP, in programma dal 9 al 12 ottobre 2014 nel cuore del centro storico di Bologna.

>> leggi tutto il comunicato

Invito Conferenza Stampa

Conferenza Stampa di presentazione di MORTADELLABÒ

Venerdì 6 giugno, ore 11.30 presso Circolo della Stampa Palazzo Bocconi, Corso Venezia 48, Milano

MBO2014Alla sua seconda edizione è già un simbolo della Bologna City of Food. Un grande evento gastronomico e culturale, una quattro giorni dedicati alla Mortadella Bologna IGP, un prodotto gustoso, giocoso e salutare. Un’occasione per vivere il cuore di Bologna, Piazza Maggiore, tra stand di degustazione e vendita, laboratori di cucina, incontri di approfondimento, giochi e spettacoli

Interverranno:

Corradino Marconi - Presidente del Consorzio Mortadella Bologna
Evelina Flachi - Nutrizionista e Specialista in Scienze dell’Alimentazione

Modererà la conferenza stampa Syusy Blady

Comunicato Stampa

MORTADELLABÒ FESTEGGIA L'EDIZIONE 2014 DEI TWITTER AWARDS

Sabato 11 ottobre la kermesse bolognese ospita le premiazioni del più grande concorso a livello nazionale dedicato al mondo di Twitter. Ai vincitori delle 15 categorie in gara una fornitura di Mortadella Bologna IGP offerta dal Consorzio Mortadella Bologna

TAwardsBologna, 6 giugno 2014_ In piena Era 2.0 MortadellaBò celebra il mondo di Twitter e delle sue migliaia di seguaci ospitando sabato 11 ottobre un evento unico nel suo genere: #TA14 - Twitter Awards (www.tweetawards.it), concorso che chiamerà a raccolta nel capoluogo emiliano centinaia di persone da tutta Italia.

Si tratta nel dettaglio di una simpatica gara aperta a tutti, da chi cinguetta per lavoro a chi lo fa per divertimento: saranno 15 le categorie tematiche in cui queste “pillole” verranno suddivise (dal Twittero dell'anno, al Twittero più simpatico, dal Miglior Fake, il più irriverente e palesemente falso, all'Account più innovativo...), con i vincitori di ognuna scelti direttamente dagli utenti attraverso una votazione online.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

#TA14: TAWARDS, GLI IDEATORI DELLA KERMESSE E SEDICIEVENTI FIRMANO L'EDIZIONE 2014

I sette ideatori di TAwards stringono una partnership con l'Agenzia Sedicieventi ed insieme firmano la quinta edizione degli Oscar Italiani del mondo a 140 caratteri. E' stata, infatti, sottoscritta nei giorni scorsi la collaborazione per l'organizzazione dell'evento che premia in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale della piattaforma cinguettante.

TAwardsIl popolo di Twitter si riunirà Sabato 11 Ottobre a Bologna. Ancora top secret la location esatta dell'evento, ma è certo che una gustosa sorpresa accompagnerà la premiazione.  I vincitori delle 15 categorie tematiche (dal Twittero dell'anno, al Twittero più simpatico, dal Miglior Fake, il più irriverente e palesemente falso,all' Account più innovativo...) verranno scelti direttamente dagli utenti attraverso una votazione online.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

BORSA DELLE 100 CITTÀ D'ARTE: CON IL CONSORZIO MORTADELLA BOLOGNA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELLE TRADIZIONI DELLA MORTADELLA BOLOGNA IGP

Presso lo stand del Consorzio Mortadella Bologna tre giorni di incontri ed assaggi racconteranno al pubblico uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese.

Venerdì 30 maggio, inoltre, nell'ambito dell'iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa, la Sposa PerFetta proseguirà lungo gli spazi espositivi la ricerca della sua dolce metà. Aspettando MortadellaBò ad ottobre.

Bologna, 27 maggio 2014 _ Sarà una tre giorni interamente dedicata all'universo della Mortadella Bologna IGP quella organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna in occasione dell'edizione numero 18 della Borsa delle 100 città d'arte, evento di respiro internazionale in programma nel capoluogo emiliano da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno.

>> leggi tutto il comunicato

MediaKit

Aggiornamento Maggio 2014: Scarica il PDF

Comunicato Stampa

LUNEDÌ 5 MAGGIO L'ANTEPRIMA FILO ROSA FA TAPPA AL CIBUS DI PARMA

Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna

A partire dalle ore 18 presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata inoltre, lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta

Bologna, 29 aprile 2014_ Dopo i successi di Vinitaly a Verona e Fuori Salone a Milano fa tappa al Cibus di Parma il “tour del gusto” dell'Anteprima Filo Rosa, simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna e dedicata alla Mortadella Bologna IGP, che proprio nel capoluogo emiliano sarà protagonista dal 9 al 12 ottobre dell'evento MortadellaBò.

>> leggi tutto il comunicato

Comunicato Stampa

ANTEPRIMA FILO ROSA AL VINITALY: NELLA CITTÀ DEGLI INNAMORATI LA SPOSA PERFETTA COMINCIA LA RICERCA DELLA SUA DOLCE METÀ

A Verona esordio per l'originale iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna.

La Mortadella Bologna IGP protagonista anche la sera dello Special God Save The Wine al Due Torri Hotel.

Aspettando MortadellaBò ad ottobre

Verona, 8 aprile 2014 _ Dove se non da Verona, la città degli innamorati per definizione, la Sposa PerFetta poteva iniziare la caccia alla sua dolce metà? Una romantica e golosa ricerca che nei prossimi mesi la porterà in giro per l'Italia alla ricerca del suo compagno – di vita e di tavola – ideale.

Si chiama Anteprima Filo Rosa ed è l’originale iniziativa organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna dedicata alla Mortadella Bologna IGP, che proprio nel capoluogo emiliano sarà protagonista dal 9 al 12 ottobre dell'evento MortadellaBò.

>> leggi tutto il comunicato
>> download PDF

Invito

Parte dal VINITALY il viaggio della SPOSA PERFETTA

Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBO’ con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly

Per conoscere la SPOSA PERFETTA:

Ti aspettiamo al Padiglione 1 - Enoteca Regionale Emilia-Romagna - dove la Mortadella Bologna IGP diventerà protagonista di una golosa degustazione.

E la sera, allo Special God Save The Wine, al Due Torri Hotel, aperitivo-cena riservato su invito dalle 19:30 fino alle 22:30

>> download PDF