MortadellaBò

mortadella news

  • FONTE DE' MEDICI @ MORTADELLABò
    MBO2014Fonte de’ Medici, del gruppo Santafiora, sarà l’acqua di MortadellaBò e parteciperà mettendo a disposizione la sua acqua in diverse aree gastronomiche della manifestazione.
    >> acquafontedemedici.it
  • OLIO PELAGRILLI @ MORTADELLABò
    MBO2014Olio Pelagrilli, prodotto dall’omonima Azienda Agricola, farà parte degli sponsor di MortadellaBò mettendo a disposizione il suo olio per vari appuntamenti nel Polo Didattico e in accompagnamento ai gustosi piatti del Ristorante in Rosa.

    >> oliopelagrilli.com
  • CARPIGIANI @ MORTADELLABò
    MBO2014La più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale, fondata con la mission di formare gelatieri di successo, Carpigiani Gelato University parteciperà a MortadellaBò con il suo gelato alla Mortadella Bologna IGP tutto da gustare!

    >> gelatouniversity.com
  • MINERVA OMEGA GROUP @ MORTADELLABò
    MBO2014Minerva Omega Group, azienda con una consolidata esperienza nel campo delle affettatrici, firmerà lo special event di MortadellaBò “A colpi di fette!” con i suoi macchinari che metterà a disposizione anche per alcune aree gastronomiche della manifestazione. L’azienda, inoltre, sarà presente con uno stand dedicato dove esporrà una selezione dei propri prodotti.

    >> laminerva.it
  • LA LANTERNA @ MORTADELLABò
    MBO2014Il pastificio bolognese La Lanterna farà parte dei nuovi sponsor di MortadellaBò 2014 e sarà presente in evento sia con uno spazio di vendita dei propri prodotti freschi sia firmando degli appuntamenti di degustazione all’interno del Polo Didattico durante i quali il pubblico avrà la possibilità di assaporare le sue tipicità.

    >> lalanterna.it
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP in TV
    MBO2014Mortadella Bologna IGP e Piadina Romagnola di nuovo insieme su Rai 1, giovedí 04 Settembre dalle ore 10:30, protagoniste della trasmissione "Sapore di sole"!

    >> nqnews.it
  • Incontro MIPAAF
    MBO2014Il Presidente dell’Istituto Nicola Levoni, assieme a una delegazione di Consorzi costituita dal Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Lorenzo Beretta e dal Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi, ha incontrato qualche giorno fa al MIPAAF il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per affrontare i principali temi d’interesse per la crescita del comparto e fare il punto della situazione sullo stato dell’agroalimentare italiano di qualità, anche dal punto di vista legislativo nazionale e comunitario.

    >> sestopotere.com
  • Trivago @ Mortadellabò
    MBO2014Ufficializzata la Partnership con Trivago: il portale europeo di ricerca Hotel. Per tutti gli amanti della Mortadella in visita a Bologna nei giorni della Manifestazione sarà possibile scegliere consultando i prezzi di oltre 250 hotel e B&B, con la possibilità di ordinare i risultati in base a popolarità, valutazione e prezzo; in questo modo potrete trovare la soluzione ideale per un week-end da buongustai!

    >> trivago.it
  • Risco @ Mortadellabò
    MBO2014 Risco conferma, tra i primissimi, la sua presenza da sponsor alla seconda edizione di MortadellaBò. Azienda di riferimento per la fornitura di macchine e sistemi per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione della carne, Risco opera da oltre 45 anni nei mercati mondiali del settore dove si è conquistata una posizione di primo piano unendo tradizione ed innovazione.

    >> risco.it
  • La Notte Rosa (Rimini, 4 Luglio 2014)
    MBO2014Per il secondo anno consecutivo, MortadellaBò sarà Partner de La Notte Rosa, - il capodanno rosa della Riviera Romagnola. La Sposa PerFetta, testimonial ufficiale del Consorzio Mortadella Bologna, presiederà l’inaugurazione del Grand Hotel di Rimini. Per l’intero arco della giornata invece, il pubblico presente a Rimini potrà degustare invitanti fette di Mortadella Bologna Igp in abbinamento ad uno dei principali prodotti del territorio: la piadina romagnola.

    >> lanotterosa.it
  • Al mèni (Rimini, 21/22 Giugno 2014)
    MBO2014In Piazza Fellini, sotto un grande tendone da circo colorato di 1.500 mq saranno ospitati 24 cuochi stellati e 12 chef internazionali a confronto con altrettanti cuochi dell'Emilia-Romagna, capitanati dall’Oscar della cucina italiana Massimo Bottura. Mortadellabò non poteva mancare con la sua Sposa PerFetta in rappresentanza di una delle eccellenze enogastronomiche che hanno reso celebre il made in Italy di questa Regione che detiene il record di prodotti a denominazione d'origine.

    >> almeni.it
  • Twitter Awards
    MBO2014L’edizione 2014 dei #TAwards si svolgerà a Bologna, sabato 11 ottobre, nel corso di MortadellaBò. I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter, che riesce ad unire nella vita reale quanto creato nel virtuale. La manifestazione è annuale e premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.

    >> tweetawards.it
  • XVIII Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia (Bologna, 30 Maggio/1 Giugno 2014)
    MBO2014Terza tappa del Filo Rosa 2014 è la "Borsa del Turismo delle 100 città d'arte italiane" (30 Maggio/1 Giugno), organizzata da Coldiretti Bologna per celebrare il territorio e le peculiarità architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche delle città d'arte italiane. Presso lo stand incontri ed assaggi per raccontare uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese, mentre la Sposa PerFetta sarà presente per proseguire la ricerca della sua dolce metà.

    >> 100cities.it
  • CIBUS (Parma, 9/12 Maggio 2013)
    MBO2014Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. La seconda tappa del “tour del gusto - anteprima Filo Rosa”, è il Cibus di Parma - 18° Salone internazionale dell’Alimentazione. Presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta.

    >> cibus.it
  • Vinitaly 2014 (Verona, 6/9 aprile 2014)
    MBO2014Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBò con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly. La Sposa PerFetta comincia la ricerca della sua dolce metà.

    >> vinitaly.com
chi la fa l'affetta

Comunicato Stampa

MORTADELLABO': TUTTO PRONTO PER L'ESORDIO!

DAY BY DAY: GIOVEDI' 9 OTTOBRE (ORE 10-20)

Fra gli appuntamenti clou di una prima giornata gi√† ricchissima di spunti la “Rosetta da Guinness” (ore 11.30) e il convegno “Storia & storie della Mortadella e dintorni” (ore 17.30)alla presenza¬†di chef, giornalisti ed esperti di fama nazionale.

Bologna, 8 ottobre 2014 _ Tutto pronto per l'esordio di MortadellaBò, che giovedì 9 ottobre si prepara ad accogliere il pubblico di curiosi ed appassionati introducendoli all'universo targato Mortadella Bologna IGP!DELLA… DA GUINNESS!

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA

 

ROSETTA E MORTADELLA… DA GUINNESS!

Ore 11.30, Piazza Maggiore
Speciale evento di apertura dedicato al pi√Ļ classico dei matrimoni gastronomici.¬†Vi aspettiamo in piazza con una¬†Maxi Rosetta grande oltre un metro, da farcire insieme con della gustosissima e profumata Mortadella Bologna IGP!

CONVEGNO INAUGURALE

STORIA & STORIE DELLA MORTADELLA E DINTORNI

Ore 17.30, Salotto Rosa - Piazza Maggiore
La storia della Mortadella Bologna IGP raccontata dallo scrittore e giornalista Giancarlo Roversi, uno dei massimi esperti della cultura e della tradizione enogastronomica bolognese ed emiliana. Un convegno inaugurale che affronta il forte legame tra la Mortadella ed il suo territorio attraverso un excursus storico del celebre salume, dalle sue origini sino ad oggi.

POLO DEGUSTAZIONI

Piazza Maggiore
(Per info e prenotazioni: 
info@mortadellabo.it¬†‚Äď 389.2361458)

Ore 10.00, ore 11.00 e ore 12.00: Merenda Rosa
Il rito della merenda raccontato ai bambini dalla Condotta Slow Food Emilia Romagna. Divertenti lezioni alla scoperta della storia e degli ingredienti della Mortadella Bologna IGP.

Ore 16.00: Ma che buona! Tecniche di produzione e degustazione
Levoni in compagnia del Dott. Gian Luigi Restelli vi aspettano per rivelarvi la storia e le tecniche produttive e per regalarvi preziosi consigli nutrizionali legati alla propria Mortadella Bologna IGP.

Ore 17.00: Pane e Mortadella
L’Associazione Panificatori di Bologna¬†e¬†Provincia¬†propone le numerose varianti di pane bolognese in abbinamento con la Mortadella Bologna IGP firmata¬†Fiorucci.

Ore 18.00:¬†“Lambrusco filosofia frizzante” e Mortadella
Appuntamenti degustativi firmati dall’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna¬†che abbina i celebri Lambruschi del¬†Consorzio dei Vini Reggiani¬†e¬†Consorzio dei Lambruschi Modenesi¬†alla Mortadella Bologna IGP¬†Casa Modena.

Ore 19.00: 7 P.M.: Pignoletto e Mortadella
La Mortadella, Regina dei salumi, sposa il Pignoletto, Re dei vini bolognesi, in collaborazione conConsorzio Vini Colli Bolognesi e con Salumificio Veroni. 

POLO LABORATORI
Piazza Maggiore
(Per info e prenotazioni:¬†info@mortadellabo.it¬†‚Äď 389.2361458)

Ore 10.00: Mortadella, storica passione
Lezione: Tortellini e mortadella,¬†la coppia pi√Ļ bella del mondo. Una chiacchierata pratica sul ripieno. A cura di:¬†Franco Macchiavelli, La salumeria Franco e Bruno.

Ore 11.30: Mortadella, storica passione
Lezione: La mortadella nell’orto. Idee, abbinamenti e una ricetta da street food. A cura di:¬†Roberto Golinelli, Gruppo Golinelli 1975.

Ore 14.30: La Piadina Romagnola
Il¬†Consorzio della Piadina Romagnola¬†propone stuzzicanti piatti che vedono l’abbinamento della vera Piadina Romagnola con la Mortadella Bologna IGP firmata¬†Alcisa.

Ore 16.00: In zona Cesarine
Un omaggio alle vere regine della cucina bolognese: le Cesarine! La tradizione gastronomica e i piccoli segreti della cucina emiliana incontrano la Mortadella Bologna IGP firmata Ibis: dalla sfoglia, al tortellino, fino allo sfilzino. In collaborazione con Home Food.

Ore 17.30: Food Blogger in Rosa
Famosi Food Blogger - Sabrina Tocchio, Greta De Meo, Marco Furmenti, Laura Gioia - presentano originali menu a tema Mortadella Bologna IGP firmata Mec Palmieri interpretando i piatti della tradizione emiliana.

Ore 19.00: La Regina della cucina
Con¬†Felsineo¬†e lo chef¬†Francesco Beatini¬†alla scoperta di gustose ricette per reinventare l’uso della Mortadella Bologna IGP in cucina.